la tua opinione

ROSE McGOWAN

as Paige Matthews

Paige Matthews

Carta identità

NASCITA: Rosa Arianna McGowan
5 settembre 1973 (50 anni) Firenze , Toscana, Italia
  nazionalità: ITALO-AMERICANA
professione: ATTRICE

un po' di storia

scritto da @charmeditalia
Rosa Arianna "Rose" McGowan dopo il suo debutto cinematografico in un breve ruolo nella commedia Encino Man (1992), ha ottenuto riconoscimenti per la sua interpretazione nella commedia dark The Doom Generation (1995), ricevendo una nomination all'Independent Spirit Award per Miglior performance d'esordio. Ha avuto la sua svolta nel film horror Scream (1996) e successivamente è stata la protagonista dei film Going All the Way (1997), Devil in the Flesh (1998) e Jawbreaker (1999).

Durante gli anni 2000, McGowan divenne nota al pubblico televisivo per il suo ruolo di Paige Matthews nella serie drammatica soprannaturale della WB Streghe (2001-2006). Ha continuato a recitare nel doppio lungometraggio di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino Grindhouse (2007), per il quale è stata nominata per il Saturn Award come migliore attrice e lo Scream Award per la migliore Scream Queen. McGowan è apparsa nella serie thriller d'azione Chosen (2014) e ha pubblicato il suo album di debutto in studio, Planet 9 , nel 2018, seguito da un riconfezionamento nel 2020.

Nel 2017, Time l'ha riconosciuta come una delle Silence Breakers, Persona dell'anno della rivista, per aver parlato di aggressioni e molestie sessuali , in particolare per quanto riguarda i casi di abusi sessuali di Harvey Weinstein e il movimento MeToo . Ha pubblicato un libro di memorie, Brave , e ha recitato nella serie di documentari in quattro parti Citizen Rose , entrambi nel 2018.

Dopo aver fatto il suo debutto cinematografico a Hollywood con un breve ruolo nella commedia di Pauly Shore Encino Man (1992), McGowan è stata scelta per il ruolo principale nella commedia dark di Gregg Araki The Doom Generation (1995), che ruotava attorno a un trio di adolescenti che intraprendere un viaggio pieno di sesso e violenza. Il film le ha portato un riconoscimento molto più ampio e l'attenzione dei critici cinematografici; ha ricevuto una nomination per la migliore interpretazione d'esordio agli Independent Spirit Awards del 1996 . McGowan ha successivamente ottenuto il ruolo di Tatum Riley nel film cult slasher Scream (1996), poiché il direttore del casting credeva che incarnasse al meglio la natura "coraggiosa", "cinica" ma "innocente" del personaggio sfortunato. Al momento della sua uscita, il film divenne un enorme successo di critica e finanziario, incassando oltre 100 milioni di dollari in Nord America e 173 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel contesto del suo crescente profilo pubblico, è stata la modella di copertina per l' album tributo a Henry Mancini Shots in the Dark , pubblicato nel 1996, ed è diventata il volto dell'azienda di abbigliamento americana Bebe dal 1998 al 1999. Nel 1997, è apparsa nel cortometraggio Seed, diretto dalla regista nata a San Francisco Karin Thayer, e ha recitato al fianco di Peter O'Toole nell'adattamento cinematografico del 1998 del romanzo di Dean Koontz Phantoms .

McGowan ha trascorso la maggior parte della fine degli anni '90 come protagonista di una varietà di film indipendenti , inclusi ruoli in Nowhere (1997), dove si è riunita con Araki, così come Southie (1996), Going All the Way (1997), Lewis e Clark e George (1997) e Devil in the Flesh (1998), dove di solito interpretava personaggi seducenti e misteriosi. Ha attirato molta attenzione per il rivelatore completo a rete che indossava agli MTV Video Music Awards del 1998 . Mentre usciva con Marilyn Manson , McGowan apparve in un video musicale per la canzone " Coma White "; si è esibita come cori nella canzone "Posthuman". Entrambe queste canzoni appaiono nell'album Mechanical Animals (1998). Nella commedia dark Jawbreaker (1999), ha interpretato Courtney Shayne , una studentessa delle scuole superiori popolare ma malevola che cerca di nascondere il suo coinvolgimento nell'omicidio di un compagno di classe. McGowan ha basato la sua interpretazione su quella del personaggio sociopatico di Gene Tierney in Leave Her to Heaven (1945). Per accompagnare l'uscita del film, il video musicale di Imperial Teen per la canzone Yoo Hoo presentava McGowan nei panni del suo personaggio che molestava i membri della band con delle mascelle. Jawbreaker fu un fallimento critico e commerciale, ma trovò il successo grazie al rilascio di home video e alle successive trasmissioni televisive; ha sviluppato un seguito di culto . McGowan ha ottenuto una nomination come miglior cattivo agli MTV Movie Awards del 1999 .

Nel 2001, McGowan è stato scelto per il ruolo di Paige Matthews nella popolare serie drammatica soprannaturale della WB Streghe , in sostituzione dell'attrice protagonista Shannen Doherty , che aveva lasciato lo spettacolo. Nello show, sul trio di streghe che usano i loro poteri combinati per proteggere vite innocenti da esseri malvagi, McGowan ha interpretato il personaggio dalla quarta stagione fino all'ottava stagione finale. Nell'episodio di Streghe "Sense and Sense Ability", McGowan ha eseguito, nel personaggio, una cover del classico di Peggy Lee " Fever ". In una recensione della quarta stagione, Leigh H. Edwards di PopMatters ha aggiunto che l'aggiunta di Paige è stata "artificiosa e goffa", ma ha accolto con favore l'idea che McGowan si unisca allo show come strega "poiché ha una grande reputazione goth come ex di Marilyn Manson". fiamma". Cynthia Boris di DVD Verdict ha scritto che McGowan ha portato "una giovinezza" e "una nuova prospettiva da spettatore" a Streghe , sottolineando inoltre che "i fan sono arrivati ​​a godersi la sua presenza nello show". Sara Paige e Rachel Hyland della rivista Geek Speak hanno descritto Paige come "irriverente, compassionevole e stravagante" e hanno creduto che "McGowan fosse adatto per il ruolo". Ai Wand Awards del 2001, McGowan è stata nominata come miglior nuovo membro del cast e ai Family Television Awards del 2005, ha vinto Favorite Sister, per la sua interpretazione.
Awin

Articoli correlati

SHANNEN DOHERTY

Shannen Doherty

AS Prue Halliwell

Prue è la più forte del Trio, sia dal punto di vista magico (fino a quando Piper non acquisisce il potere dell'accelerazione molecolare, nel 20º episodio della terza stagione) che caratteriale.

 Approfondisci

HOLLY MARIE COMBS

Holly Marie Combs

As Piper Halliwell

Piper è uno dei personaggi che si evolvono maggiormente nel corso della serie. Inizialmente il suo carattere è timido e insicuro, ma i numerosi pericoli affrontati nel corso della serie.

 ​Approfondisci

ALYSSA MILANO

Alyssa Milano

As Phoebe Halliwell

All'inizio della serie Phoebe si connota come la classica ragazza dalle molte storie, ma tutte poco durature e non importanti. Phoebe non ha poteri attivi come le sorelle.

 ​Approfondisci

ROSE McGOWAN

Rose McGowan

As Paige  Matthews

Paige ha un carattere molto estroverso ed esuberante, e cerca sempre di essere indipendente e libera, mostrandosi a volte anche un po' ribelle. Paige acquisisce in parte il potere di muovere gli oggetti come Prue.

 ​Approfondisci

BRIAN KRAUSE

Brian Krause

As Leo Wyatt

 Leo è un angelo bianco, una creatura magica buona che ha il compito di proteggere le streghe ad esso affidate; Nella prima stagione gli venne dato il nome di uomo tutto fare di casa Halliwell.


 ​Approfondisci

DREW FULLER

Drew Fuller

As ​Christopher Halliwell

Chris Figlio di Piper e Leo, sostiene di essere un angelo bianco proveniente dal futuro, ma di non poter rispondere a tutte le loro domande perché in questo modo avrebbe cambiato il futuro.


 ​Approfondisci